Carrè di Maiale e mele

Posted by on Apr 6, 2011 in Ricette Melemiglia, Secondi piatti alle mele | 0 comments

Una ricetta che abbina un piatto tradizionale di carne, fatto con il carrè di maiale, al sapore dolce delle mele della Val Venosta.

INGREDIENTI per 6 persone:
2 mele grosse Jonagold Val Venosta
mezzo dl di Vino bianco secco
6 cucchiaini di Senape rustica
2 cucchiaini di miele
2 cucchiai di aceto di mele
80 g di pancetta affumicata tagliata a fette
Limone
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe
7 costine di carrè di maiale

PREPARAZIONE:
Lavate la mela, privatela del torsolo, tagliatela in 6 fette spesse e spruzzatele con del succo di limone perché non anneriscano.

Incidete il carré in corrispondenza delle ossa e tagliatelo in 6 fette, lasciandole però attaccate alla base.

Inserite tra una fetta e l’altra una fetta di mela e una fetta di pancetta, poi legate il carré in senso orizzontale con qualche giro di spago da cucina, per tenerlo in forma, inserendo fra il filo e la carne le fette di pancetta rimaste. Disponete il carré in una teglia, salatelo, pepatelo, conditelo con 3 cucchiai di olio, cospargetelo di aghi di rosmarino tritati e fatelo rosolare bene.
Spruzzatelo di vino, fatelo evaporare a fuoco vivo, poi coprite la carne con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa un’ora e 30 minuti. Togliete l’alluminio e continuate la cottura per mezz’ora, finché sul carré si sarà formata una bella crosticina dorata.

Portate in tavola il carré intero, tagliatelo a fette prima di servirlo e accompagnatelo con una salsa preparata con la senape mescolata con il miele e stemperata con l’aceto. Versate in una padella le Patate Rosmarine e cuocetele per 8 minuti, secondo le indicazioni riportate sulla confezione: servitele insieme al carré.

0 Comments

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment.

X Privacy e Cookie Policy