Mele e Benessere

La Mela è un frutto dalle mille virtù!

Ferro, vitamine, potassio, oligoelementi, fibre alimentari, magnesio, antiossidanti… Sono solo le principali proprietà delle mele.

Il detto popolare “Una mela al giorno leva il medico di torno” esprime perfettamente l’importanza di questo frutto nell’ alimentazione quotidiana.
Le qualità benefiche della mela erano conosciute fin dai tempi antichi. In alcuni documenti degli antichi Babilonesi, risalenti all’VIII secolo a.C., sono stati trovati riferimenti alle proprietà curative del frutto. Anche la medicina medievale utilizzava la mela per medicamenti e cure.
Le proprietà benefiche delle mele sono molte, non solo per le sostanze nutritive contenute nella mela ma, in particolare, nella loro azione integrata.

Proprietà della mela nella dieta
Apporto calorico: una mela contiene 53 kilocalorie per 100 grammi.
Il fruttosio contenuto nella mela viene trasformato e assorbito rapidamente dall’ organismo umano. Questo permette di avere una sferzata di energia immediata.

Vitamine: la mela contiene tantissime vitamine, come la provitamina A e le vitamine B1, B2, B6, E e C e circa 20 tipi diversi di sali minerali. Inoltre, la mela è ricca di pectina, una sostanza in grado di catturare ed eliminare le sostanze nocive.

X Privacy e Cookie Policy