In autunno la seconda edizione di Melemiglia

Posted by on Lug 11, 2011 in Comunicati Stampa | 0 comments

MELEMIGLIA 2011- Percorso a cinque sensi tra le mele della Val Venosta

Dal 17 al 24 settembre Melemiglia ritorna per la raccolta delle mele.

Naturno (Merano) 7 luglio 2011 – E’ da sabato 17 a sabato 24 settembre che la Val Venosta si prepara ad accogliere gli ospiti che parteciperanno alla II edizione di Melemiglia dedicata alla raccolta delle mele. In Alto Adige tra benessere, gourmet, corsi di cucina e visite guidate con il cestino al braccio per scoprire le varietà di mela della Val Venosta e i segreti di un territorio in cui le mele sono così buone e uniche grazie al clima particolare che offre la zona. 315 giorni di sole all’anno, la giusta altitudine tra i 600 e i 1000 metri e le escursioni termiche.

Melemiglia è un percorso tra le virtù del prodotto tipico della Val Venosta in cui l’obiettivo è far conoscere al mondo come le mele sono in grado di stimolare i cinque sensi. Gli Hotel DolceVita, pluripremiati dal CheckHoliday Award 2011, sono cinque top hotel come i cinque sensi primordiali situati nel cuore della Val Venosta tra le località di Naturno e Laces, a due passi da Merano. Dopo aver presentato in aprile l’offerta vacanza Melemiglia dedicata alla fioritura dei meli, a settembre la ripropone in versione autunnale quando la mela è pronta per essere raccolta. Per gli ospiti dei DolceVita sono in programma una serie di attività in cui la mela è il principale ingrediente alla base di piatti gustosi, di grappe deliziose, di trattamenti wellness e di colorate decorazioni. Le escursioni tra i meleti con cestino prevedono la presenza di un esperto che inviterà i partecipanti a raccogliere i frutti assieme a lui spiegando le tecniche di raccolta delle mele e i segreti delle varietà di mela presenti in Val Venosta. Mele Golden Delicious, Mele Jonagold, Mele Gala e Mele Elstar per gustosi piatti preparati dagli Chef del DolceVita che proporranno anche l’esperienza sensoriale che nasce abbinando le mele ai formaggi tipici delle malghe di montagna. Inoltre, i corsi di cucina a base di mela accolgono grandi e piccini. Non mancheranno i trattamenti wellness come il Bagno DolceVita alle Mele con peeling completo del corpo, massaggi e cosmesi con prodotti a base di mela.

Famiglia delle Rosacee (malus communis melo), il melo è un albero ad alto fusto e può raggiungere i 6-8 metri di altezza. La mela in realtà è un falso frutto ed è precisamente un pomo come in tutti i frutti di questo tipo. Il vero frutto è il cosiddetto “torsolo” dove sono contenuti i semi, mentre la parte commestibile deriva dal calice cresciuto e ingrossato.

La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti dei DolceVita Hotels.

Prezzo settimana Melemiglia in camera doppia a partire da Euro 854,00 pensione 3/4
Info e prenotazioni:

www.melemiglia.it
www.dolcevitahotels.com
tel. +39 0473 666 251

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment.

X Privacy e Cookie Policy