Melemiglia e Salute

Posted by on Apr 14, 2011 in Comunicati Stampa | 0 comments

MELEMIGLIA 2011- Percorso a cinque sensi tra le mele della Val Venosta

Natura, enogastronomia, salute, bellezza e spettacolo

Salute – “Una mela al giorno leva il medico di torno” e… le creme anti-rughe

Naturno (Merano) 12 aprile 2011 – Le Proprietà anti-rughe, tonificanti e i trattamenti benessere alla mela sono tra gli aspetti affrontati alla 1ª edizione di Melemiglia, settimana di eventi ed escursioni nei luoghi dedicati alla coltivazione delle mele in Val Venosta in programma negli Hotel DolceVita vicino Merano dal 16 al 22 aprile 2011 durante la fioritura dei meli e da sabato 17 a sabato 24 settembre 2011 durante la raccolta.

Gli effetti salutari delle proprietà della mela sono noti. Ricca di vitamine, i contenuti di questo frutto sono equilibrati e dal punto di vista nutrizionale completi. Le sue proprietà nutritive contribuiscono all’attenzione dedicata alla sua capacità di ridare giovinezza ai tessuti e di mantenere un generale benessere fisico. Vitamine A, B1, B2, C e PP e non solo: i nutrizionisti rilevano che in ogni 100 grammi di prodotto commestibile sono mediamente contenute circa 85 grammi d’acqua, 0,2 grammi di proteine, 0,1 grammi di grassi, 11 grammi di zuccheri di diverso tipo tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, 2 grammi di fibre, per un totale di circa 45-50 calorie, e circa 4 grammi di sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio. “Una mela al giorno leva il medico di torno” è un detto reale quando si viene a conoscenza delle sue proprietà rinvigoranti. Al posto delle creme anti-rughe, ad esempio, si può curare la propria pelle strofinando una mela sul viso ogni mattina proteggendo la cute dalla disidratazione, distendendola e nutrendola. La mela ha anche effetti rilassanti e rinfrescanti attraverso una maschera-viso a base di mela e avena. Sottoponendosi invece ai trattamenti benessere a base di mela preparati dagli Hotel DolceVita come il Bagno DolceVita alle mele e il Bagno di vapore aromatico alle mele si ottiene la regolazione del PH della pelle e la disintossicazione della cute dalle impurità degli agenti esterni.

La settimana Melemiglia vede la partecipazione del conduttore di Cose dell’altro Geo in onda tutti i giorni su Rai Tre ed è gratuita per gli ospiti degli Hotel DolceVita situati in Val Venosta.

 

Info: www.melemiglia.it; www.dolcevitahotels.com

Prenotazioni: +39 0473 666 251

La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti degli Hotel DolceVita

 

PROGRAMMA dal 16 al 22 aprile 2011

– Degustazioni di succhi, tè, grappe etc. alle mele

– Conferenza sulle bontà delle mele (salute, dimagrire etc.)

– Visita guidata presso il consorzio delle mele MIVOR

– Visita guidata presso i campi

– Infuso sauna alla mela

– Corso di cucina – piatti a base di mele

– Menu giornaliero a base di mele (a scelta)

– Trattamenti alle mele (bagno alle mele, cosmetici a base di mela)

– Escursione guidata in bici e in cabrio tra i frutteti in fiore

– Degustazione di mele diverse

– Degustazione di mele e formaggi abbinati

– Decorazione a base di mele, fiori etc.

– Visita alla distilleria con degustazione

– 6 mele come regalo alla partenza

 

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment.

X Privacy e Cookie Policy