Melemiglia: conclusione della prima edizione. Il prossimo appuntamento a Settembre

Posted by on Mag 2, 2011 in Comunicati Stampa | 0 comments

MELEMIGLIA 2011- Percorso a cinque sensi tra le mele della Val Venosta

Melemiglia ritorna da sabato 17 a sabato 24 settembre 2011
Appuntamento in autunno con la II edizione dedicata alle proprietà delle mele

Naturno (Merano) 29 aprile 2011 – Sabato 23 aprile si è conclusa a Naturno, a due passi da Merano in Alto Adige, la settimana Melemiglia dedicata ai meli in fiore. I cinque top Hotel DolceVita hanno fatto il tutto esaurito e gli ospiti hanno seguito con entusiasmo le iniziative del programma a base di mela. Degustazioni di succhi, tè e grappe alle mele, visite guidate ai frutteti, corsi di cucina e piatti a base di mele. L’elogio al frutto più amato dagli italiani che, oltre a “levare il medico di torno”, è anche ingrediente ideale per i trattamenti wellness come il bagno alle mele e i cosmetici a base di mela dalle proprietà rassodanti e anti-età.

Secondo i risultati di uno studio dell’Università della Florida presentato in occasione di una conferenza dal titolo “Experimental Biology” a Washington, le donne che seguono la dieta di una mela al giorno hanno il colesterolo basso, sono meno soggette a malattie cardiache e perdono peso più facilmente. Per arrivare a questi risultati lo studio ha coinvolto 80 donne tra i 45 e i 65 anni di età invitate a mangiare 75 grammi di prugne secche al giorno per un anno e altre 80 invitate a mangiare la stessa quantità di mela essiccata in aggiunta alla dieta normale. La mela è un vero toccasana e lo sa benissimo Massimiliano Ossini, conduttore di Cose dell’altro Geo in onda su Rai Tre tutti i giorni, che ha partecipato a Melemiglia i giorni in cui l’evento era aperto alla stampa. Insieme a lui un gruppo di ospiti degli Hotel DolceVita ha fatto visita alle cooperative Vip e Mivor durante la quale si è potuto assistere ai processi di selezione, controllo qualità, conservazione e confezionamento delle mele della Val Venosta. Le escursioni tra i meleti in fiore con spiegazione dei processi di coltura e fioritura e una passeggiata nei giardini botanici di Trauttmansdorff a Merano, hanno reso Melemiglia un’incantevole esperienza. Lo Chef del DolceVita ha preparato alla cena conclusiva della settimana Melemiglia i migliori piatti a base di mela come la minestrina aromatica di Golden Delicious e le frittele di mele. Si è esibito in un cooking show e si è potuto assistere ad un vero e proprio spettacolo di cucina. E per il dopocena degustazioni di formaggi abbinati alle mele e di grappe alla mela.

La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti degli Hotel DolceVita e per chi non ha potuto partecipare alla settimana della fioritura può già da ora prenotarsi per la settimana Melemiglia, da sabato 17 a sabato 24 settembre 2011, dedicata alla raccolta delle mele.

Info: www.melemiglia.it; www.dolcevitahotels.com
Prenotazioni: +39 0473 666 251

Gallery dell’ evento

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment.

X Privacy e Cookie Policy