Enogastronomia: Appuntamento goloso con le ricette Melemiglia

Posted by on Apr 20, 2011 in Comunicati Stampa | 0 comments

MELEMIGLIA 2011- Percorso a cinque sensi tra le mele della Val Venosta

Natura, enogastronomia, salute, bellezza e spettacolo

Enogastronomia – Appuntamento goloso con le ricette Melemiglia

Naturno (Merano) – Le mele soprattutto da gustare. Il frutto più amato dagli italiani sarà l’ingrediente protagonista delle ricette degli Chef dei cinque pluripremiati Hotel DolceVita situati nelle località di Naturno e Laces, a due passi da Merano. L’appuntamento goloso per degustare i piatti a base di mela è la 1ª edizione di Melemiglia, settimana di eventi ed escursioni nei luoghi dedicati alla coltivazione delle mele in Val Venosta in programma dal 16 al 22 aprile 2011 e da sabato 17 a sabato 24 settembre 2011, in occasione della raccolta delle mele.

Melemiglia pone l’attenzione su due delle ricette più gustose a base di mele della Val Venosta: le frittelle di mele e la minestrina aromatica di “Golden Delicious”.

FRITTELLE DI MELE
Per 4 persone: 125 g di farina, 1 uovo, 2 albumi, un pizzico di sale, 3 cucchiai di zucchero, ½ tazza di latte, 5 mele grandi, 1 cucchiaio di rum, olio per friggere
Preparazione: Pelare le mele e tagliare delle fettine orizzontali di ½ cm abbondante, togliendo il torsolo. Cospargerle di zucchero e di qualche goccia di rum. A questo punto coprire e lasciare a riposo per un’ora. Mescolare farina, un uovo, sale, zucchero e latte fino a formare un impasto a cui si aggiungeranno gli albumi montati a neve ben ferma. Con l’aiuto di una forchetta inserire le fettine di mela nell’impasto diviso a pezzetti, e poi far dorare le frittelle nell’olio bollente. Eventualmente è possibile farle asciugare dall’olio passandole su fette di pane. Servire ricoperte di zucchero.

MINESTRINA AROMATICA DI “GOLDEN DELICIOUS” DELLA VAL VENOSTA
Per 4 persone: 1 Golden Delcious (100 g), 40 g di cipolla a dadini, 20 g di burro, 5 g di farina, 50 ml di vino bianco, 600 ml di brodo di verdure, 100 ml di latte, 100 ml di panna, 20 g di burro freddo, sale, pepe, un pizzico di zenzero, la scorza di un limone
Preparazione: Pelare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a dadini. Soffriggere la cipolla tagliata a dadini nel burro e aggiungere la mela tagliata. Una volta dorati anche i cubetti di mela, aggiungere la farina e versare il vino bianco, il brodo di verdure, il latte e la panna. Fare cuocere il tutto. Insaporire con lo zenzero, la scorzetta di limone, sale e pepe e far cuocere per circa 15 minuti. Per concludere aggiungere il burro freddo e mescolare.

E per il dopocena l’ideale è degustare le grappe a base di mela come la grappa Golden Delicious, la grappa Gala, la grappa Elstar, la grappa Jonagold e la grappa Hilari.

La settimana Melemiglia vede la partecipazione del conduttore di Cose dell’altro Geo in onda tutti i giorni su Rai Tre ed è gratuita per gli ospiti degli Hotel DolceVita situati in Val Venosta.

Info: www.melemiglia.it; www.dolcevitahotels.com
Prenotazioni: +39 0473 666 251
La settimana Melemiglia è gratuita per gli ospiti degli Hotel DolceVita.

 

PROGRAMMA dal 16 al 22 aprile 2011
– Degustazioni di succhi, tè, grappe etc. alle mele
– Conferenza sulle bontà delle mele (salute, dimagrire etc.)
– Visita guidata presso il consorzio delle mele MIVOR
– Visita guidata presso i campi
– Infuso sauna alla mela
– Corso di cucina – piatti a base di mele
– Menu giornaliero a base di mele (a scelta)
– Trattamenti alle mele (bagno alle mele, cosmetici a base di mela)
– Escursione guidata in bici e in cabrio tra i frutteti in fiore
– Degustazione di mele diverse
– Degustazione di mele e formaggi abbinati
– Decorazione a base di mele, fiori etc.
– Visita alla distilleria con degustazione
– 6 mele come regalo alla partenza

 

Submit a Comment

You must be logged in to post a comment.

X Privacy e Cookie Policy